Stress

Stress

Lo stress è la sensazione di essere sopraffatti o incapaci di far fronte alla pressione mentale o emotiva.

Cos’è lo stress?

Lo stress è la risposta del nostro corpo alla pressione. Molte situazioni o eventi della vita diversi possono causare stress. Viene spesso attivato quando sperimentiamo qualcosa di nuovo, inaspettato o che minaccia il nostro senso di sé, o quando sentiamo di avere poco controllo su una situazione.

Tutti affrontiamo lo stress in modo diverso. La nostra capacità di far fronte può dipendere dalla nostra genetica, dai primi eventi della vita, dalla personalità e dalle circostanze sociali ed economiche.

Quando incontriamo lo stress, il nostro corpo produce ormoni dello stress che innescano una risposta di lotta o fuga e attivano il nostro sistema immunitario. Questo ci aiuta a rispondere rapidamente a situazioni pericolose.

A volte, questa risposta allo stress può essere utile: può aiutarci a superare la paura o il dolore in modo da poter correre una maratona o tenere un discorso, ad esempio. I nostri ormoni dello stress di solito tornano alla normalità rapidamente una volta terminato l’evento stressante e non ci saranno effetti duraturi.

Tuttavia, troppo stress può causare effetti negativi. Può lasciarci in una fase permanente di lotta o fuga, lasciandoci sopraffatti o incapaci di farcela. A lungo termine, questo può influire sulla nostra salute fisica e mentale.

Cosa ci stressa?

Molte le cose che possono portare allo stress: lutti, divorzi o separazioni, perdita del lavoro o problemi economici imprevisti. Lo stress legato al lavoro  può anche avere un impatto negativo sulla tua salute mentale. Le persone affette da stress lavoro correlato perdono in media 24 giorni di lavoro a causa di problemi di salute.

Anche i cambiamenti positivi nella vita, come trasferirsi in una casa più grande, ottenere una promozione di lavoro o andare in vacanza possono essere fonte di stress. Se ti senti stressato in queste situazioni, potresti avere difficoltà a capirne il motivo o essere riluttante a condividere i tuoi sentimenti con gli altri.

Quali sono i segni di stress?

Come potresti sentirti

Potresti sentire:

  • ansioso
  • paura
  • arrabbiato o aggressivo
  • triste
  • irritabile
  • frustrato
  • depresso.

Questi sentimenti a volte possono produrre sintomi fisici, facendoti sentire ancora peggio.

Come potrebbe reagire il tuo corpo

Se sei stressato, potresti riscontrare:

  • mal di testa
  • nausea
  • indigestione
  • problemi digestivi come costipazione, gonfiore o diarrea
  • respirazione superficiale o iperventilazione
  • sudorazione
  • palpitazioni
  • dolori e dolori.

Come potresti comportarti

Potresti comportarti diversamente se sei stressato. Potresti:

  • ritirarsi da altre persone o aggredirle
  • essere indeciso o inflessibile
  • essere in lacrime
  • ha problemi ad addormentarsi o a rimanere addormentato
  • sperimentare problemi sessuali
  • fumare , bere alcolici o assumere droghe più del solito.

Se lo stress è di lunga durata, potresti notare che il tuo sonno e la tua memoria sono alterati, le tue abitudini alimentari cambiano o ti senti meno incline a fare esercizio.

Alcune ricerche hanno anche collegato lo stress a lungo termine a condizioni gastrointestinali come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) o ulcere allo stomaco, nonché condizioni come le malattie cardiovascolari.

Ottieni un aiuto professionale

Se continui a sentirti sopraffatto dallo stress, non aver paura di cercare un aiuto professionale. Non significa che sei un fallito. È importante ricevere aiuto il prima possibile in modo da poter iniziare a sentirti meglio.

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