Pensiero Positivo

pensiero positivo

Il tuo bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno? Il modo in cui rispondi a questa domanda secolare sul pensiero positivo può riflettere la tua visione della vita, il tuo atteggiamento verso te stesso e se sei ottimista o pessimista, e può persino influire sulla tua salute.

In effetti, alcuni studi dimostrano che tratti della personalità come l’ottimismo e il pessimismo possono influenzare molte aree della tua salute e del tuo benessere. Il pensiero positivo che di solito deriva dall’ottimismo è una parte fondamentale di una gestione efficace dello stress. E una gestione efficace dello stress è associata a molti benefici per la salute. Se tendi a essere pessimista, non disperare: puoi apprendere capacità di pensiero positivo.

Comprendere il pensiero positivo e il dialogo interiore

Il pensiero positivo non significa che ignori le situazioni meno piacevoli della vita. Il pensiero positivo significa semplicemente che ti avvicini alla spiacevolezza in un modo più positivo e produttivo. Pensi che accadrà il meglio, non il peggio.

Il pensiero positivo spesso inizia con il dialogo interiore. Il dialogo interiore è il flusso infinito di pensieri non detti che ti attraversano la testa. Questi pensieri automatici possono essere positivi o negativi. Alcuni dei tuoi discorsi personali provengono dalla logica e dalla ragione. Altri discorsi personali possono derivare da idee sbagliate che crei a causa della mancanza d’informazioni o aspettative dovute a idee preconcette su ciò che potrebbe accadere.

Se i pensieri che ti passano per la testa sono per lo più negativi, è più probabile che la tua visione della vita sia pessimista. Se i tuoi pensieri sono per lo più positivi, probabilmente sei un ottimista, qualcuno che pratica il pensiero positivo.

I benefici per la salute del pensiero positivo

I ricercatori continuano a esplorare gli effetti del pensiero positivo e dell’ottimismo sulla salute. I benefici per la salute che il pensiero positivo può fornire includono:

  • Aumento della durata della vita
  • Tassi di depressione più bassi
  • Livelli più bassi di angoscia e dolore
  • Maggiore resistenza alle malattie
  • Migliore benessere psicofisico
  • Migliore salute cardiovascolare e ridotto rischio di morte per malattie cardiovascolari e ictus
  • Ridotto rischio di morte per cancro
  • Ridotto rischio di morte per malattie respiratorie
  • Ridotto rischio di morte per infezioni
  • Migliori capacità di coping durante le difficoltà e i periodi di stress
 

Non è chiaro il motivo per cui le persone che si impegnano nel pensiero positivo sperimentano questi benefici per la salute. Una teoria è che avere una prospettiva positiva ti consente di affrontare meglio le situazioni stressanti, il che riduce gli effetti dannosi sulla salute dello stress sul tuo corpo.

Si pensa anche che le persone positive e ottimiste tendano a vivere stili di vita più sani: fanno più attività fisica, seguono una dieta più sana e non fumano o bevono alcol in eccesso.

Pronti a cambiare la vostra vita?

Non sai da dove iniziare? Contattami e ti guido verso la vita che desideri e il successo.