Cos’è un mental coach?

cos’è un mental coach?

Il Mental coach per dirigenti, atleti, club, è fondamentale per raggiungere e sostenere prestazioni elevate. NB: Serve a tutti.

 

La parte mentale del “gioco” è fondamentale per decidere esiti come la vittoria o la sconfitta.

Ecco alcune domande che mi vengono poste spesso:

  • Perché la mia mente è così difficile da gestire?
  • Come posso prepararmi per i momenti chiave?
  • Come affronto le mie paure?
  • Perché sento di non essere abbastanza bravo?
  • Come posso rimanere concentrato sotto pressione?
  • Cosa rende una squadra super vincente?

Cosa hanno in comune tutte queste domande?

Il tuo rapporto con la mente.

Oltre alle capacità tecniche e fisiche, dobbiamo anche imparare a domare e controllare la mente. Come trasmettere calma interiore, trasudare fiducia in se stessi e trasmettere energia positiva.

Pensa a un momento in cui eri super stressato. Forse hai dimenticato qualcosa d’importante ed era troppo tardi per tornare indietro, forse eri in ritardo per un incontro chiave o, peggio ancora, eri in ritardo per l’appuntamento dal parrucchiere! 🙂

La tua mente si è agitata, la tua capacità di concentrazione è stata gravemente ridotta, il tuo respiro era superficiale, il movimento degli occhi era più veloce e la tua attenzione era selettiva. In effetti, il tuo Sistema Nervoso Autonomo era in modalità combattimento o fuga: frequenza cardiaca elevata e rilascio di cortisolo nel tuo corpo (il cortisolo è la risposta allo stress del tuo corpo). 

Queste reazioni esterne sono spinte dalla tua mente. Un circuito predefinito che proietta un futuro rischioso in cui non sei al sicuro. Le cose non sono sotto controllo e potrebbero avere conseguenze negative sulla tua intera vita, sulla tua famiglia, sui tuoi animali domestici e forse anche sull’intero quartiere. Panico totale! In breve, il pilota automatico mentale ha rilevato un rischio e ora sta prendendo il controllo.

La buona notizia è che la comunicazione tra la mente e il corpo funziona in entrambi i modi. La mente può inviare un segnale di stress e il corpo reagirebbe come sopra; in alternativa, il corpo può inviare messaggi alla mente per raffreddarla. L’azione più potente da intraprendere è la respirazione: la respirazione consente al tuo corpo di assorbire più ossigeno e l’ossigeno raffredda il sistema, iniettando al cervello maggiori opportunità di rilassarsi.

La tua mente è uno strumento potente e vuoi imparare a gestirla per raggiungere il tuo massimo potenziale. La domanda che potresti porre è “come raggiungi prestazioni elevate e le mantieni?”. La risposta è chiara. La performance trova il suo potere in una vita equilibrata, dove mente, corpo, cuore e spirito hanno il loro spazio.

Detto questo, la prima scintilla che creerà il fuoco dentro di te viene da una decisione. Una semplice decisione di agire diversamente. Questa decisione viene dalla tua mente!

Se prendere la decisione d’iniziare la tua nuova dieta richiede alcuni secondi, il tempo necessario per prendere quella decisione potrebbe essere anni di alimentazione malsana. Il ruolo del mental coach è quello di aiutarti ad accelerare il processo decisionale per creare una nuova realtà.

La capacità di esibirsi al più alto livello è direttamente correlata alla quiete della tua mente. Quando la tua mente è piena di ansia o distrazioni, interferisce negativamente con i tuoi lati emotivi e fisici. Per gli atleti, essere nel flusso è lo stato finale di alte prestazioni e richiede che la mente non interferisca affatto con il corpo. Il corpo sa cosa fare: è stato addestrato per questo. La mente, se lasciata con troppo spazio, può fare una corsa sfrenata: “Te l’avevo detto… Non avresti dovuto farlo”; “Ci risiamo, sapevo che questo errore stava arrivando”.

Come scritto sopra, una mente disturbata prende decisioni impulsive, sviluppa pregiudizi nell’analisi delle situazioni e stressa il corpo: in breve, non ti aiuta!

Il ruolo del mental coach è aiutarti a ottenere il meglio dalla tua mente, a far lavorare la tua mente per te e non contro di te.

Il mental coach si concentrerà sulla comprensione del tuo sistema di credenze, aiutandoti a guardare le tue opzioni da una prospettiva diversa. L’obiettivo è portarti al massimo livello di prestazioni. Che tu sia un atleta d’élite o un atleta aziendale, convincere la tua mente a supportarti è il primo passo.

Una volta che sei lì, miri a uno stato di coerenza. La coerenza è lo stato ottimale in cui la mente, il cuore e le emozioni operano in sincronia e in equilibrio. Le alte prestazioni sono quindi dietro l’angolo!

Pronti a cambiare la vostra vita?

Non sai da dove iniziare? Contattami e ti guido verso la vita che desideri e il successo.